Home arrow Indice arrow Anno I Numero I Ipnosi - Ipnotismo
Menu
Home
Biografia
Credits
News Salute
Indice
Link
Cerca
English
Pubblicazioni

Saggio: Gli Stress Psichici Causa Di Tutte Le Malattie 1970

Libro: Medicina Anno Zero 1983

Periodico: La Medicina Dell'Avvenire 1980-1988

Stampa

 
Hanno scritto di lui

English

english_medicina.jpg 

Biography
Psychic Stress The Cause of all Diseases 1970

Partners
Scuola Interiore
Canti Popolari

La Medicina Dell Avvenire
Indice articoli
Anno I Numero I Ipnosi - Ipnotismo
Ipnosi medica
Come agisce l Ipnosi
PUNTI FERMI SULL IPNOSI

 
 
 
Come agisce l'Ipnosi

Se a un paziente con la stitichezza si dice, mentre è sveglio: «A cominciare da domani, ogni mattina tutti i giorni andrai regolarmente di corpo»; Ovvero a uno con una persistente cefalea, o insonnia: «Fin da ora sentirai sempre una sensazione piacevole alla testa, non ti verrà mai più nessun dolor di capo» ecc. non si ottiene alcun risultato. Se invece gli stessi «suggerimenti» si danno al paziente «in ipnosi», tutte le cellule, gli organi, i pensieri dell'ammalato obbediscono a tali frasi e il paziente modificherà le cellule, gli organi e i pensieri.

Se una persona è ansiosa, sfiduciata, con fobie, disturbi funzionali persistenti, somministrandogli pillole si calmano i vari disturbi, ma una volta cessata quella specie di ubriacatura provocata dallo psicofarmaco, gli impulsi della mente, le paure, le ansietà ricompaiono e la malattia non guarisce; spesso peggiora. Con l'ipnosi si ottiene il più delle volte l'eliminazione completa dei disturbi nevrotici e anche fisici. Lo stesso ragionamento (secondo il Dott. Murgia) vale anche per l'artrosi, per l'arteriosclerosi, per i tumori ecc. Se non vi sono gia state lesioni assai gravi e irreversibili, ogni malattia può regredire e guarire. Poiché l'organismo obbedendo ai suggerimenti che si danno mentre si è in ipnosi, riesce a produrre in giusta qualità e quantità, gli ormoni, le catecolamine, le prostaglandine e le altre sostanze a mano a mano occorrenti per guarire qualunque malattia. Produce anche le «endorfine» capaci di guarire il mal di testa; anche gli ormoni per far progredire regolarmente una gravidanza, per far ingrossare i seni, per provocare la contraccezione psicologica ecc. L'ipnosi (come venne ampiamente dimostrato già nel secolo scorso, e confermato in questo) normalizza la crasi sanguigna, frenando le emorragie (lo sapevano gia gli stagnatori di sangue dell'antico Egitto, lo sapeva Rasputin che frenava le emorragie dello Zarevic Alessio emofiliaco), ha la capacita di regolare e normalizzare le reazioni chimiche e tutti i delicati meccanismi che regolano le funzioni delle cellule.

Non c'è quindi da stupirsi, nè da pensare a nulla di magico, se l'ipnosi riesce,nelle idonee condizioni, a guarire qualunque malattia, come risulta da un elenco, pubblicato in altra parte di questo periodico, di pazienti affetti dalle più svariate malattie, trattati e guariti con l'ipnosi.