Home arrow Indice arrow Cento modi per guarire - Guarire e vivere n 10 Ottobre 1976
Menu
Home
Biografia
Credits
News Salute
Indice
Link
Cerca
English
Pubblicazioni

Saggio: Gli Stress Psichici Causa Di Tutte Le Malattie 1970

Libro: Medicina Anno Zero 1983

Periodico: La Medicina Dell'Avvenire 1980-1988

Stampa

 
Hanno scritto di lui

English

english_medicina.jpg 

Biography
Psychic Stress The Cause of all Diseases 1970

Partners
Scuola Interiore
Canti Popolari

Cento modi per guarire - Guarire e vivere n 10 Ottobre 1976
 
 
Da Cento modi per guarire di Giuliano Ferrieri e Alberto Lodispoto
 
Capitolo quinto
 
La terapia mediante la mente
 
Da "La medicina psicosomatica", paragrafo "Gli stress psichici"
 
"...Gli esempi potrebbero continuare. Che conclusioni trarne? <<L'effetto dei placebo è la sola azione che tutti i farmaci abbiano in comune: e, in certi casi, esso è anzi la sola azione utile che possa esercitare un medicamento>>, dice un medico condotto oscuro quanto acuto che opera in una piccola comunità della Sardegna, il Dottor Salvatore Murgia, che ha raccolto anni di annotazioni e di esperienze in un libretto dal titolo <<Gli stress psichici>>. E di più. Non solo i placebo guariscono molti dei pazienti che li prendono credendo che siano vere medicine, ma <<sono capaci di procurare malattie ed effetti secondari, se ingeriti con convinzioni (o sotto indicazioni) del genere>>:..."            
 
 
Da ""La medicina psicosomatica", paragrafo "Quante sono le malattie psicosomatiche"
 
"...Ma se tutto ciò è vero dovrebbe <<suggerire, anzi imporre>> (Murgia) <<il completo capovolgimento di tutte le strutture sanitarie: la prevenzione delle malattie, la terapia, la stessa preparazione del medico>> La medicina ufficiale insiste invece nel non riconoscere quelle origini della malattia che pure discendono dalle scoperte e dagli approfondimenti di questa stessa medicina: e rimane attaccata empiricamente <<al suo vecchio apparato curativo, enorme e conplesso ma senza basi: ciò spiega che la sua terapia sia necessariamente irrazionale e opinabile, varia e discordante, per lo più inefficace, assai spesso nociva>>. La terapia alternativa è, appunto, la psicoterapia.  Il  suo è il solo  trattamento  <<causale>> (che curi le cause e non i sintomi) delle malattie specificatamente umane...." 

 
Da "L' Ipnosi", paragrafo "Ipnosi paterna e materna
 
"...Il campo dell'azione terapeutica dell'ipnosi è dunque tra i più vasti: al punto che ha indotto un medico il quale si serve frequentemente di essa nella sua pratica (il dottor Salvatore Murgia, che abbiamo già citato) ad arrivare al sillogismo: <<L'ipnosi è psicoterapia; l'ipnosi da giovamento praticamente in tutte le malattie: ma allora se fattori psicologici hanno un azione guaritrice, parziale e totale, in tutte le malattie, resta dimostrato che tutte le malattie sono provocate da cause psichiche>>.  Da cui la  <<legge di Murgia>> (<<Tutte le  alterazioni  funzionali  delle cellule, da cui sono successivamente prodotte le alterazioni organiche ( vulgo, le malattie), sono provocate da fattori psichici negativi>>. E' una tesi, per così dire, estremista, comunque provocatoria - e quindi magari da controbattere - per la medicina)..."