Home arrow Medicina Anno Zero arrow Capitolo XI - Prevenzione - Terapia - Autogestione della Salute
Menu
Home
Biografia
Credits
News Salute
Indice
Link
Cerca
English
Pubblicazioni

Saggio: Gli Stress Psichici Causa Di Tutte Le Malattie 1970

Libro: Medicina Anno Zero 1983

Periodico: La Medicina Dell'Avvenire 1980-1988

Stampa

 
Hanno scritto di lui

English

english_medicina.jpg 

Biography
Psychic Stress The Cause of all Diseases 1970

Partners
Scuola Interiore
Canti Popolari

Capitolo XI - Prevenzione - Terapia - Autogestione della Salute
Indice articoli
Capitolo XI - Prevenzione - Terapia - Autogestione della Salute
Acquisizione sociale dell eziologia psichica delle malattie
La terapia
Il nostro Io nascosto, a causa degli stress, provoca le malattie
Sinergie tra la medicina ufficiale e l altra medicina
Psicoterapia, vera medicina dell avvenire
Elementi fondamentale della palingenesi della medicina
Autogestione della salute
Ipnosi Autoipnosi Training Autogeno
Autoipnosi con la propria voce
Autoipnosi mediante il registratore
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


b) Autoipnosi con la propria voce. Coricarsi su un letto o su una comoda sedia a sdraio, rilassare il corpo e la mente, meglio facendo anche alcune respirazioni lunghe e profonde, tenendo gli occhi su un punto qualunque, e dire, non mentalmente, ma in modo da sentire la propria voce:
«Sono completamente rilassato, perfettamente disteso nel corpo e nella mente, con una meravigliosa calma nello spirito, in modo che dalle profondità dell'universo penetri nel mio essere una salute perfetta, una potente energia.
Tra poco conterò fino a cinque e appena avrò contato fino a cinque chiuderò gli occhi e mi addormenterò profondamente. Dormirò calmo e tranquillo per tutta la notte (ovvero, se è di giorno: dormirò calmo e tranquillo fino al suono della sveglia).
Durante quel sonno o rilassamento avrò un miglioramento straordinario.
— La mia mente resterà sempre serena, fiduciosa e felice e dormirò ogni notte calmo e tranquillo, facendo sempre sogni piacevoli. Affronterò ogni difficoltà sempre serenamente e con fiducia.
Nel mio spirito resteranno sempre pensieri di serenità e allegria, perché ho una grande fiducia in me stesso e in tutte le mie cose.
— Diventerò ogni giorno più sano, più forte, più giovane e più felice fin nel profondo dell'animo.
— Tutte le mie articolazioni diventano sciolte e libere, sane e forti e non avrò mai più nè artrosi nè reumatismi, neanche quando sarà freddo o umido.
— Le mie vie respiratorie diventano sempre più sane e perfette: non avrò mai più nè bronchite, nè catarro, né asma, né tonsillite. Il mio respiro è sempre leggero leggero.
— Il mio stomaco e il mio intestino diventano sani e perfetti. Mangerò ogni cibo con piacere, con appetito e digerirò tutto perfettamente. Ogni mattina andrò sempre regolarmente di corpo. Qualunque segno di ulcera o di colite se ne andrà per sempre.
— Il mio cuore diventa sempre più sano, calmo e robusto e fa circolare il sangue in modo regolarissimo in tutto il corpo e la mia pressione del sangue resterà sempre normale. Si rafforzano anche le vene e si rimpiccioliscono o spariscono le vene varicose e le emorroidi. Non potrò mai avere emorragie in nessuna parte del corpo e la composizione del sangue resterà sempre normale.
— Il fumo non mi piace più, la sigaretta (l'alcool, la droga) mi causa un senso di disgusto. Sono sereno e felice e non ho alcun interesse a fumare (o bere o prendere la droga).
— Il fegato funzionerà sempre perfettamente e non mi darà mai alcun disturbo.
— I miei reni sono sani e perfetti e funzionano sempre in modo regolare.
— La mia glicemia resterà sempre normale e guarirò perfettamente dal diabete.
— I miei capelli si rafforzeranno sempre più, non ne perderò più, ma anzi mi ricresceranno molti di quelli che ho perduto. Non si imbiancheranno mai.
— I miei occhi diventeranno più sani e perfetti. Qualunque difetto degli occhi sparisce per sempre. Ci vedrò di nuovo perfettamente anche senza occhiali.
— Se ne va via ogni ronzio alle orecchie o alla testa, perché si normalizzano la circolazione del sangue e i miei nervi.
— I miei organi genitali diventeranno sempre più sani e perfetti. La mia potenza sessuale diventa formidabile e resterà perfetta fino alla più tarda età.
— La mia prostata guarisce perfettamente, si sgonfia, guarisce per sempre e lascerà passare la pipì regolarmente.
— I miei organi genitali diventano sempre più sani e perfetti, non avrò mai né perdite bianche, né pruriti, né fibromi, né infiammazioni.
— Le mestruazioni mi verranno sempre regolarissime, senza causarmi né dolori né altri disturbi.
— Quando farò l'amore proverò sempre un piacere dolcissimo e intenso e arriverò sempre a un orgasmo dolcissimo che mi lascerà nell'animo un completo appagamento.
— Le mie mammelle diventano dure, rotonde e belle e della grossezza che desidero.
— La mia femminilità è perfetta e si manterrà perfetta fino a un'età molto avanzata.
— La mia pelle diventa morbida, liscia e sana. Non avrò più nè brufoli al viso, nè macchie, nè dermatiti, né allergie, né pruriti.
— Da questo momento sarò sempre fortunato in tutte le vicende della vita, tutte le cose mi andranno di bene in meglio e non mi capiterà mai nulla di sgradevole.
— I calcoli biliari non si formeranno più, si rimpiccioliranno e comunque non mi daranno mai più né dolore, né infiammazioni, né altri disturbi.
Ora io conterò fino a cinque, chiuderò gli occhi e mi addormenterò calmo e tranquillo tutta la notte (ovvero: fino al suono della sveglia). Durante il sonno il mio inconscio eseguirà tutto ciò che mi sono suggerito.

U...no    du...e ... tre ... quat...tro    cin...que.

Avvertenze: a) Non si deve leggere la precedente «autoipnosi», ma piuttosto imparare bene a rilassarsi, pensando a ogni parte del corpo e sentirlo diventare pesante. Anche il semplice rilassamento porta già di per sè una grande calma e un gran beneficio a tutte le cellule del corpo. b) Sono stati elencati molti «suggerimenti», che non servono tutti allo stesso individuo. È perciò opportuno che ognuno ricopi su un foglio, meglio a pennarello, i suggerimenti che fanno per lui, tralasciando il resto e magari aggiungendovi i «suggerimenti» per altri suoi eventuali disturbi o malattie.
L'autoipnosi non si deve praticare «mentalmente» ma a voce, sia pure bassa, perché è più facile tenere la mente fissa sulla successione dei vari «suggerimenti», che si fissano più facilmente nell'inconscio se penetrano anche attraverso le orecchie. c) Qualche beneficio al corpo e alla mente c'è sicuramente fin dalle prime volte che si pratica l'autoipnosi, ma ci si accorge dei miglioramenti per lo più solo dopo che la si pratica per settimane e settimane, perché avviene un graduale allenamento. Non ci si deve aspettare di «cadere in ipnosi» o nel sonno fin dalle prime volte e d'altra parte non ci si accorge quando si è in ipnosi o semplicemente rilassati. E non si devono porre queste domande, questi dubbi. Ci si deve abbandonare, rimanere il più possibile immobili e basta. Anche il semplice rilassamento dà un giovamento notevole. d) Nel darsi i suggerimenti non si deve nominare la malattia, ma l'organo che si rafforza (per esempio non dire: «Non sarò mai triste e debole», ma dire invece: «Sarò sempre allegro e forte». Non dire: «Il mio fegato non sarà mai più malato», ma dire: «Il mio fegato diventa sano e funzionerà sempre meglio». e) Ripeto: questo metodo, e quello dell'autoipnosi registrata, giovano se praticati a lungo, per tutta la vita, con fiducia, con costanza. Conviene praticarli tutti e due e il miglioramento parziale o totale ci sarà sicuramente.
Questi due metodi riescono subito alla perfezione a tutti coloro che praticano la cura mediante l'ipnosi, perché al paziente, durante la seduta e mentre è in ipnosi, si suggerisce che quando conterà fino a cinque cadrà in ipnosi profonda e ciò si avvererà regolarmente, in forza del condizionamento che gli è stato dato. f) Ognuno di noi, praticando questi metodi (specie se dopo una cura con l'ipnosi) diventa, se lo vuole, padrone del proprio corpo e dei propri pensieri e può darsi quelle qualità fisiche e mentali che desidera. In tal modo ognuno riesce a gestire il proprio corpo e la propria mente. Diventa responsabile della propria salute e di conseguenza artefice in gran parte anche del proprio destino.