Home arrow Medicina Anno Zero arrow Capitolo III - La Legge Della Salute
Menu
Home
Biografia
Credits
News Salute
Indice
Link
Cerca
English
Pubblicazioni

Saggio: Gli Stress Psichici Causa Di Tutte Le Malattie 1970

Libro: Medicina Anno Zero 1983

Periodico: La Medicina Dell'Avvenire 1980-1988

Stampa

 
Hanno scritto di lui

English

english_medicina.jpg 

Biography
Psychic Stress The Cause of all Diseases 1970

Partners
Scuola Interiore
Canti Popolari

Capitolo III - La Legge Della Salute
Indice articoli
Capitolo III - La Legge Della Salute
Fattori psichici negativi, le infelicita patogene
Medicina Psicosomatica
Studi e osservazioni sul Placebo
Effetti provocati dall ipnosi, per quanto riguarda la cura degli ammalati
Le cento branche dell Altra Medicina
I fattori psichici positivi guariscono dalle malattie

 

 

 

 

 

 

La legge della salute

 

Quando nell'ormai lontano Giugno 1970 mi balzò all'improvviso dinanzi alla mente la domanda: «E se tutte le malattie fossero causate dalla psiche?», emerse immediata, senza' alcuna incertezza o esitazione, la precisa risposta: «Si! le malattie sono tutte provocate dalla nostra mente». Come se tale concetto fosse già pronto e maturo da tanto tempo alla superficie del mio inconscio, in attesa di essere sbalzato fuori, al primo piccolo cenno, nella piena luminosità della coscienza. Ebbi così, subito, la sensazione e la consapevolezza dell'immensa portata di tale ipotesi che per me era già una certezza assoluta, inoppugnabile.
Non ho alcun ritegno, o pudore, o esitazione a confessare che ritrovai tutto il mio essere pervaso da un'intensa e piacevole ebbrezza, inondato da una vivida luce. Mi parve infatti di aver visto qualcosa di nuovo e di tanta importanza, capace di rivoluzionare non solo la medicina, ma anche tutto il vivere civile. Tale «teoria», appena dimostrata e accettata, avrebbe finalmente dato una risposta chiara, completa e definitiva agli eterni interrogativi attorno ai quali si è inutilmente affannata la medicina fin dal suo nascere: indicando la causa delle malattie avrebbe finalmente offerto all'umanità una nuova strada, luminosa e sicura, verso una salute perfetta.
Non ho esitato a considerare, con notevole presunzione, tale mio concetto una teoria, anzi una «legge» già evidente e dimostrata, in luogo di una semplice «ipotesi» da essere ulteriormente discussa e convalidata.
La mia ferma convinzione di allora si è tuttavia sempre più consolidata col passare degli anni.
Feci stampare, alla fine del 1970, alcune migliaia di copie dell'opuscolo «Gli stress psichici causa di tutte le malattie», che venne successivamente pubblicato nel N. 1-2 del 1972 della Rivista Internazionale di Psicologia e Ipnosi - diretta da Marco Marchesan.
 
Inviai tale volumetto a molte personalità mediche, politiche e della cultura, a molti medici condotti, a centinaia di ipnotisti, scienziati italiani e stranieri, a parecchi giornali. Ebbi solo pochissime risposte, nessuna di pieno consenso.
Nonostante la fredda accoglienza e i giudizi deludenti, mano a mano che mi avvicinai alla Medicina Psicosomatica pensiero di alcuni seri studiosi della medicina ufficiale, ma soprattutto all'esame delle guarigioni che avvengono per opera della fede religiosa, di eccezionali guaritori e dell'ipnosi, divenni più che mai «certo» della verità della «mia» teoria o legge: La legge della salute, che può essere così formulata:
Tutte le malattie, escluse poche di scarsa incidenza, sono provocate da fattori psichici negativi, ossia dagli stress, dall'ansietà, dalla paura, dalle autosuggestioni negative, ossia da qualunque forma di sofferenza psichica o infelicità.
Di conseguenza la guarigione si può ottenere con fattori psichici positivi (serenità, allegria, fiducia, eccetera).
Ho detto «mia teoria», ma poi mi sono accorto che tal «scoperta», che aveva provocato nel mio spirito tanto piacevole entusiasmo, non è poi tanto peregrina e originale, poiché altri già in precedenza avevano affermato presso a poco gli stessi concetti, come chiarirò ampiamente nel successivo capitolo, elencando i «precursori» della L.d.S. e gli studiosi che più si avvicinano a tal tesi. Qui di seguito esporrò parecchi argomenti e dati, che si ritengono validi e sufficienti per dimostrare, al di sopra di ogni possibilità di dubbio, la verità della Legge della Salute o almeno per considerarla molto verosimile anche per coloro che cercano il pelo nell'uovo, e quindi meritevole di attento esame e ampia discussione da tutte le persone colte, compresi i... medici.